Magneti Marelli: Laptime Club

MM_v3
"Take the innovation challenge to become a motorsport race engineer"

 

BACKGROUND

Magneti Marelli è un gruppo multinazionale leader nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. Con più di 38.000 dipendenti, 85 Centri di Produzione, 12 Centri di Ricerca e Sviluppo e 26Centri Applicativi, il Gruppo è presente in 19 Paesi ed è fornitore dei più importanti produttori di automobili in Europa, Nord America, Sud America e Asia.

Il Dipartimento Magneti Marelli Motorsport progetta e produce sistemi elettronici ed elettro-meccanici per veicoli da corsa a due e quattro ruote. In particolare, fornisce sistemi hi-tech per il controllo del motore e l’acquisizione di dati (ECUs, iniettori, sensori, ecc.), sistemi di telemetria, sistemi elettro-idraulici e sistemi per il controllo e l’automazione della scatola del cambio. Inoltre, la sezione Magneti Marelli Motorsport disegna e produce sistemi elettronici ed elettro-meccanici per veicoli da corsa a due e quattro ruote. In particolare, fornisce sistemi hi-tech per il controllo del motore e l’acquisizione di dati (ECUs, iniettori, sensori, etc.), sistemi di telemetria, sistemi elettro-idraulici e sistemi per il controllo e l’automazione della scatola del cambio. Inoltre, il dipartimento produce display, cruscotti, alternatori, regolatori di tensione, bobine, regolatori di pressione, pompe del carburante e software per applicazioni. L’headquarter è a Milano (Corbetta), con alter sedi a Torino (Venaria) e Bologna, e Centri Applicativi in Francia, Regno Unito, USA, Brasile e Giappone.

 

IL PROGETTO LAPTIME CLUB

Il LapTime Club è stato lanciato dalla divisione Magneti Marelli Motorsport, come una piattaforma collaborativa digitale attraverso la quale generare idee innovative in modalità user-generated. Attraverso le possibilità di creazione, condivisione ed endorsement dei contenuti, i membri della community internazionale possono proporre nuove soluzioni tecnologiche e suggerimenti, contribuire all’implementazione e al miglioramento di tecnologie già esistenti o suggerirne modalità d’uso alternative.

magneti_marelli_motorsport_laptime_club-598x270

Il progetto di open innovation si rivolge principalmente a studenti universitari, appassionati di Automotive e Tech Specialist, ma anche a persone provenienti da altri ambiti che siano tecnicamente competenti, tanto da essere in grado di intervenire in merito a temi complessi e proponendo soluzioni tecnologicamente avanzate.
L’obiettivo del LapTime Club è trarre vantaggio dal mondo online e social in modo non autoreferenziale, potendo contare sulla passione per l’Automotive ed il Motorsport degli utenti per stimolare la creatività e l’innovazione, promuovendo la nascita e lo sviluppo di nuove idee, prodotti e servizi.
L’idea di un libero e aperto scambio d’idee attraverso la leva digitale è nata dal processo evolutivo che ha coinvolto WinTAX, tecnologia software sviluppata da Magneti Marelli Motorsport usata nell’analisi telemetrica nel settore del Motorsport. WinTAX permette di mostrare i risultati di più di 3.000 parametri connessi alle performance di un veicolo. La community ha dato il via a diverse discussioni relative all’argomento, incoraggiando in questo modo la collaborazione, il dialogo e la generazione di nuove idee.
Per entrare a far parte della community del LapTime Club gli utenti devono registrarsi collegandosi al sito community.laptimeclub.com. Una volta completato il processo di registrazione, è possibile visualizzare le challange postate, collaborare e proporre nuove idee. Ad oggi, i membri del LapTime Club si sono già confrontati riguardo a tematiche quali l’Internet of Things (IoT), analitiche legate al mobile racing, nuove funzionalità da attribuire a WinTAX, in-vehicle infotainment, engine efficiency, sistemi a bassa emissione di carbonio e tecnologie indossabili.
Di seguito un’anteprima della community del LapTime Club:

 LapTime club   Recent

RISULTATI

La fase pilota è iniziata nel Gennaio 2014 e dopo sei mesi la community è stata aperta a un pubblico esterno e internazionale. I primi risultati hanno ampiamente dimostrato il successo del progetto: alla fine di Marzo 2015 il LapTime Club conta circa 750 membri, 10 challange, un totale di 720 voti e più di 300 commenti pubblicati. La community ha generato circa 80.000 visualizzazioni delle pagine e, cosa ancora più importante, più di 100 idee innovative. I membri della community provengono da più di 30 Paesi e il loro numero cresce giorno dopo giorno.