Guardarsi dentro, guardar le stelle

Il Purpose come stella polare delle organizzazioni: cos’è, come trovarlo e il suo impatto sulle strategie di business, la società e l’ambiente  

11 Dicembre 2023 2 min.

Nel contesto organizzativo attuale il Purpose assume una rilevanza cruciale per le aziende: è diventato infatti imperativo elaborare verso clienti, business e comunità un racconto di sé e dell’azione organizzativa che sappia esprimere una motivazione chiara della propria esistenza.

Il Purpose è lo strumento strategico che permette alle aziende di intraprendere questa strada, ponendo lo scopo dell’azione organizzativa oltre la ricerca di profitto ed esprimendo un’idea di impatto concreto, dal valore sociale, etico e di sostenibilità, che riverbera sia all’interno dell’azienda che all’esterno, verso la comunità allargata.

Il nostro obiettivo iniziale, con la ricerca che ha preso forma come “Guardarsi dentro, guardar le stelle”, è stato quello di comprendere come il Purpose nasca “dentro”, da una chiamata filosofica e astratta, per poi tradursi “fuori”, in azioni concrete e pratiche. Il nostro intento è stato esplorare questo concetto a livello pragmatico, valutando il percorso che porta dalla definizione del Purpose alla sua effettiva implementazione e analizzando l’impatto che questo approccio ha sull’organizzazione stessa e sul contesto in cui opera.

Il dialogo diretto con i nostri clienti è stato essenziale per acquisire una comprensione definita e basata sull’esperienza, delineando alcuni tratti essenziali della dinamica del Purpose che ne evidenzino la complessità e che riteniamo utili per qualsiasi organizzazione interessata a esplorare questo strumento. Il legame con la Mission e la Vision dell’organizzazione, la dinamicità del Purpose in azione, la sua realizzazione nella Total Experience e il forte legame tra Purpose, tecnologia e innovazione sono temi che abbiamo costantemente incontrato nella nostra indagine e che riteniamo cruciale conoscere per chi voglia avvicinarsi a questo ambito.

Intraprendere il percorso di definizione o aggiornamento del Purpose richiede una forte intenzione aziendale: questo tipo di progettualità è frutto di uno studio accurato che combini diversi elementi metodologici e diverse anime dell’organizzazione. Il Purpose deve essere significativo e aspirazionale, riflettendo autenticamente l’essenza e gli obiettivi fondamentali dell’impresa. Se definito in modo appropriato e se abilitato all’impatto concreto, il Purpose diventa una guida fondamentale, capace di influenzare la strategia, la cultura e le azioni dell’organizzazione, unendo tutti gli attori coinvolti attorno a un obiettivo comune.

Speriamo con questa nostra ricerca di fornire uno strumento utile per intraprendere questo percorso in modo consapevole ed efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *