Alpitour World

Costruire un’identità valoriale condivisa attraverso l’Employer Branding
Un progetto di posizionamento e comunicazione che ha coinvolto tutte le aziende del Gruppo Alpitour World – Alpitour, VoiHotels e Neos – con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra brand e persone.
Attraverso un percorso di ascolto e co-design, abbiamo definito l’Employee Value Proposition “Il tuo viaggio. La nostra meta”, per raccontare in modo autentico l’identità del Gruppo e rafforzarne l’attrattività verso i talenti, attuali e futuri.

Alpitour World:

Raccontarsi dal punto di vista delle persone per accrescere awareness e attraction

In un’epoca di grande attenzione verso le scelte delle organizzazioni, ripensare all’Employer Branding diventa indispensabile per definire i contorni valoriali del brand nella relazione con gli employee attuali o potenziali. Per questo molte aziende iniziano (o continuano) a considerare centrale non soltanto il posizionamento di marca, ma anche quello verso gli stakeholder interni.

Un viaggio che abbiamo intrapreso insieme ad Alpitour World con l’obiettivo di creare una narrazione comune a tutte le aziende del Gruppo (Alpitour, VoiHotels e Neos), diversificate sia in termini di profili professionali, che di cultura.

Employee Value proposition:

La promessa del Gruppo a employee e candidate

Il nostro percorso è partito da un’analisi sia interna che esterna del contesto e della personalità del Gruppo come datore di lavoro. In questo modo abbiamo costruito insieme, workshop dopo workshop, un viaggio e una destinazione a misura di ogni employee: partendo dai concetti emersi nelle fasi di ascolto e co-design, abbiamo individuato infatti l’Employee Value Proposition del Gruppo Alpitour «Il tuo viaggio. La nostra meta».​

Una promessa che parla in modo diretto all’interlocutore, assicurandogli che l’obiettivo dell’azienda coincide con il tragitto che lui stesso deciderà di intraprendere.

Strategia di comunicazione:

Voce ai valori

Per raggiungere il target dei talenti con i nuovi messaggi di brand, abbiamo valorizzato i canali di comunicazione già presidiati dal gruppo (LinkedIn e il sito di recruiting) ed esteso il messaggio ai touchpoint paid più strategici per intercettare i profili professionali ricercati.

Parallelamente abbiamo definito una strategia di comunicazione del nuovo EVP su tutti i dipendenti del Gruppo e supportato nella definizione deli nuovi messaggi di recruiting.

Campagna di Employer Branding multicanale:

Viaggiatori per natura

Abbiamo trasformato il posizionamento in una campagna di advertising digital multisoggetto, con l’obiettivo di attrarre talenti e raccontare il Gruppo come employer.
La creatività Viaggiatori per Natura. In Alpitour World per passione.” gioca visivamente con le immagini per associare l’indole avventuriera di chi lavora in Alpitour alla passione per il proprio mestiere.