Gruppo Unipol

Il Digital Workplace a servizio di un nuovo modo di lavorare, di comunicare e di collaborare.
Premiato all’edizione 2022 dell’Intranet Italia Day con il primo posto nella categoria Digital Workplace, il progetto pilota del Gruppo Unipol sulla Direzione Claims rappresenta il primo tassello di un percorso di ben più ampio respiro che porterà all’adozione di un Digital Workplace esteso all’intera azienda. Il modello, fortemente allineato anche alla strategia di business dettata dal nuovo Piano Strategico 2022-2024 Opening New Ways, è parte integrante del percorso di trasformazione digitale del Gruppo.

Per ricostruire le tappe iniziali del progetto dobbiamo tornare al 2019, quando, con l’adozione del Piano Strategico 2019-2021 “Mission Evolve” guidato dalla direttrice strategica “Persone e Tecnologia”, il Gruppo Unipol ha ufficializzato l’impegno verso l’innovazione e l’efficientamento del lavoro delle persone. È qui che nasce ufficialmente il progetto del Digital Workplace per la Direzione più grande del Gruppo, il Chief Claims Officer (2.100 dipendenti), con l’obiettivo di creare e promuovere un nuovo modo di lavorare, collaborare e condividere la conoscenza.

La persona dà senso alla tecnologia, la tecnologia valorizza la persona

La sfida più grande per noi di OpenKnowledge è stata proprio quella di far convogliare all’interno del Digital Workplace nuove tecnologie e processi, mantenendo un approccio people-centric. Come?

Grazie ad un approccio collaborativo fondato sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni della popolazione della Direzione coinvolta, abbiamo realizzato una serie di iniziative dedicate che hanno consentito di scattare una fotografia dell’AS IS e di definire un piano di adozione volto a rispondere ad ogni dimensione esplorata, andando incontro al bisogno delle persone in un’ottica di co-design delle soluzioni.

Il Piano di Adozione è stato accompagnato da un Piano di Comunicazione per:

  • Predisporre il cambiamento, agevolando l’adozione dello strumento;
  • Abilitare il cambiamento, fornendo informazioni di supporto per un utilizzo corretto del tool;
  • Mantenere il cambiamento, rendendo le persone progressivamente autonome all’interno del DWP.

Grazie a questo ambiente digitale unico e integrato è stato possibile abilitare un percorso evolutivo che vede le persone sempre più protagoniste, in quanto motore e destinatari ultimi dell’innovazione.

In poche parole: un ambiente sviluppato con le persone, per le persone.