Porta Digitale
a partire da Milano
in sicurezza e comprendere appieno le trasformazioni attorno a sé,
partecipando attivamente a questo cambiamento.
Con PortaDigitale, insieme al team congiunto di Human Capital e Comunicazione BIP,
abbiamo creato una piattaforma di learning, accessibile e inclusiva,
per formare i cittadini e renderli sempre più autonomi
nell’utilizzo dei servizi on line del Comune di Milano.
Costruzione del brand
La città a distanza di clic
Dal naming al logo, dal payoff all’identità visiva: abbiamo creato un nuovo brand ispirato ai concetti di inclusività e digitalizzazione e alla città di Milano. Così, la piattaforma diventa la dodicesima porta delle mura meneghine, con un logo che è sia un varco sia un’impronta digitale, entrambi simboli identificativi dell’accesso al cambiamento.
Social Network
Il futuro del cittadino inizia da Facebook e Instagram
Post, pillole video e appuntamenti virtuali. Abbiamo lanciato il progetto sui social network, attivando una strategia di comunicazione con un doppio obiettivo: informare i cittadini sulla possibilità di ricevere una formazione digitale e valorizzare i servizi offerti dal Comune di Milano per migliorare la quotidianità delle persone.
Piattaforma
Benvenuti nella Milano del futuro
Cos’ha distinto la progettazione di PortaDigitale?
Un’attenzione particolare ai temi dell’inclusività e della sostenibilità, per creare un portale accessibile e semplice che integrasse tutte le funzionalità di una piattaforma di formazione e i bisogni di un target particolare: over 60, NEET, casalinghe e stranieri.
Formazione
6 competenze per diventare cittadini del futuro
Abbiamo realizzato 12 learning object interattivi, basati su quelle che abbiamo individuato come le 6 competenze fondamentali del cittadino digitale: famiglia e socialità, sicurezza, mobilità e ambiente, salute e sport, cultura e lavoro, servizi al cittadino. Una formazione attiva, che coinvolge l’utente in modo facile e utile, con momenti di interazione e test che aiutano la memorizzazione. Abbiamo inoltre reso il percorso formativo ancora più accattivante con le Olimpiadi Digitali, una “sfida” tra i 9 Municipi di Milano che mette al centro il cittadino come protagonista della trasformazione digitale della città.