tabUi
La soluzione
Una nuova strategia di servizio
Grazie al confronto con gli utenti è stata definita la nuova value proposition, volta ad orientare le future scelte di business e riorganizzare il modello di business. Per supportare questo processo, è stata creata una timeline di interventi specifici al fine di ampliare e perfezionare l’offerta e la sua modalità di erogazione, accentuando il valore della community ed integrando dinamiche di gamification.
Ripensare il modello di business
L’offerta di tabUi è stata rivista e perfezionata per abbracciare la nuova value proposition e migliorare il suo posizionamento nel mercato rispetto ai competitors. Ciò ha comportato la progettazione di nuove features e dinamiche di utilizzo, l’introduzione di un nuovo touchpoint digitale web da affiancare all’app, e una revisione del modello di business, aprendo a nuovi potenziali revenue streams. L’attenzione è stata posta su un modello volto a valorizzare l’unicità di tabUi, rimanendo flessibile e scalabile per far fronte ai naturali cambiamenti delle esigenze del business e degli utenti nel tempo.
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La ricerca come guida
Una scrupolosa analisi dell’esperienza as-is, condotta anche grazie a test dell’app mobile con utenti effettivi e potenziali e interviste con i partner di tabUi, ha fatto emergere i principali pain point del servizio e le aree di miglioramento. Dall’altro lato, il cliente è stato coinvolto attivamente tramite workshop e allineamenti durante l’intero percorso progettuale: ciò ha permesso ad OpenKnowledge di far incontrare gli obiettivi di business con le necessità degli utenti.
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Usabilità ottimizzata per l’app mobile
Per supportare la nuova esperienza di servizio, OpenKnowledge ha curato anche la nuova veste dell’app mobile tabUi. Grazie ai test con utenti reali e potenziali è stato possibile ottimizzare l’usabilità e la UI in ottica di accessibilità, migliorando la comprensione delle varie features e dando risalto ai contenuti.
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